Trekking urbano

Percorsi fra sport e cultura

Il Trekking urbano è un'attività che unisce sport, arte, cultura in un itinerario cittadino che permette di scoprire gli angoli più nascosti delle nostre città o i borghi meno conosciuti e meno turistici. È esercizio fisico all'aria aperta ed allenamento della mente, passo dopo passo la visita turistica di un luogo si trasforma in un'esperienza più vera lungo percorsi inediti o tematici. Siena è stata la prima città a promuovere questa forma di turismo, e ad oggi, ben 33 comuni hanno aderito alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano.
Già dalla prima edizione, con lassociazione Guide di Marca, il Comune e la Provincia di Treviso, abbiamo realizzato ed effettuato i vari percorsi tematici relativamente a tale evento. Questi i temi:
Treviso notte oscura: storie di omicidi, inquisizione, templari;
Treviso... dolcetti o scherzetti: con un itinerario ridotto, proposto anche per bambini;
Trekking per tutti i sensi: gli antichi mestieri e le tradizioni;
Trekking tricolore: la Treviso post-unitaria;
Storie comuni di uomini e donne non comuni: personaggi della città di Treviso che ne hanno fatto la storia.
Dall'esperienza di Treviso abbiamo sviluppato altri percorsi tra Oderzo e Vittorio Veneto, proponendoli agli operatori turistici ed ai loro ospiti.
Oderzo: da città romana a città moderna, itinerario nei suoi 2000 anni di storia.
Vittorio Veneto: un itinerario tra le due città gemelle di Ceneda e Serravalle unite solo nel 1866 nel segno del Regno dItalia.
Serravalle: dalla Pieve di Sant'Andrea alla chiesa di Santa Augusta, itinerario tra le mura e le piazze.
Ceneda: Il colle di San Paolo e il Castello di San Martino e la presenza dei vescovi-conti a Ceneda.

Nordic walking

Si è pensato di unire l'aspetto della visita guidata ad uno sport quale il Nordic Walking.
Un primo itinerario è stato effettuato a Venezia già nel 2010, con il CAI di Pieve di Soligo.
Si tratta di un percorso di una giornata intera, che porta a scoprire i sestrieri di Cannaregio, Castello, Dorsoduro. Si snoda lungo il perimetro esterno cittadino per circa 8/10 km., raggiungendo i due punti estremi della città: San Pietro in Castello e San Nicolò dei Mendicoli.
Sempre con il CAI di Pieve di Soligo, nel 2011, è stato proposto un itinerario Nordic Walking alla scoperta dell'isola di Pellestrina.
Proprio perché si unisce movimento e cultura, crediamo fermamente che queste tipologie di visita possano trovare un loro sviluppo positivo e una loro collocazione in una specifica nicchia di mercato turistico.

 
NEWS
27-02-2017
Si apre una stagione ricca di arte e di colore. E' dedicata a Jheronimus Bosch, pittore olandese vissuto fra 1450 e 1516, la mostra allestita nelle sale dell'appartamento del Doge a Palazzo Ducale a Venezia, visitabile fino al 4 giugno.
A Conegliano, è stata inaugurata in questi giorni la mostra a Palazzo Sarcinelli "Bellini e i Belliniani" cheracconta l'opera del grande maestro e il contesto in cui operò. Sarà visitabile fino al 18 giugno, mentre, mentre a Belluno, a Palazzo Fulcis si potrà ammirare, fino al 1° maggio, il capolavoro di Tiziano Vecellio "La Madonna Barbarigo", proveniente dall'Ermitagedi San Pietroburgo. evento speciale per l'inaugurazione della nuova sede museale, da poco restaurata.
Leggi...
    Iscriviti alla nostra
Newsletter

send